Principali contesti chiave

Principali contesti chiave 


I contesti e l'ambiente che stanno intorno ad un'invenzione sono fondamentali, poiché condizionano il successo o la diffusione della stessa.
E' per questi motivi che si tracceranno ora i contorni di questo brevetto.

CONTESTO STORICO



Il periodo storico in questione è la Seconda Rivoluzione Industriale, cominciata circa vent'anni prima, culla  del progresso tecnologico e industriale; proprio per questo la pubblicazione del brevetto in quel periodo fu una scelta più che azzeccata e di successo, che ne incentivò la diffusione.


In quell'epoca la nascita e la creazione delle automobili interessò principalmente una cerchia ristretta di persone, coloro che appartenevano a una classe sociale agiata, ciò non impedì tuttavia la diffusione dell'invenzione di Fowler.

Ci troviamo negli Stati Uniti, caratterizzati come detto da una crescita notevole. Il miglioramento del sistema dei trasporti portò infatti alla creazione del primo motore a scoppio, nel 1854 da Eugenio Barsanti Felice Matteucci e successivamente alla nascita e diffusione delle automobili.






CONTESTO TECNOLOGICO



Lo sviluppo tecnologico che si ebbe in quell'epoca, come già detto precedentemente grazie alla rivoluzione industriale, fu notevole e grazie anche a questo, il campo relativo alle innovazioni automobilistiche si espanse molto in fretta, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti.


Particolare interesse per questa invenzione ebbe il progresso che si verificò nel settore metallurgico: la diffusione dei forni Bessmer e Martin-Siemens, i quali permisero la produzione di acciaio utile appunto a rendere più resistenti varie componenti per il brevetto.

Inoltre grazie a Karl Benz, che nel 1886 costruì il primo veicolo dotato di motore a scoppio (endotermico), il Velociped, si poterono osservare ulteriori miglioramenti nel settore del trasporto privato e cittadino.

Risultati immagini per velociped karl benz

Commenti

Post più popolari