THE START(ER)

   THE START(ER)

Risultati immagini per motorino d'avviamento


L’argomento qui trattato rientra nell’ambito della meccanica automobilistica e più in particolare fa riferimento al sistema che permette l’avviamento di un’automobile stradale (“street car”).

I metodi con i quali si può realizzare tale scopo si sono evoluti nel corso del tempo, dal 1874 anno nel quale l’inventore americano Harvey Fowler  brevettò il proprio sistema (meccanico)(vedi brevetto), azionato manualmente dal guidatore, attraverso il quale un veicolo poteva mettersi in moto.


La diffusione di un tale strumento fu sicuramente aiutata dall'epoca ricca di innovazioni in ambito tecnologico, l’epoca della Seconda Rivoluzione Industriale; negli ultimi decenni del 1800 e nei primi del 1900 la catena di montaggio e la produzione in massa delle automobili hanno contribuito a rendere invenzioni come questa molto diffuse e più popolari che negli anni precedenti. Le pubblicità fatte dalle varie case automobilistiche inoltre, hanno contribuito all’espansione e alla crescita del settore.


Negli anni successivi ci ha pensato l’innovazione elettrica, portata avanti da grandi case automobilistiche e legate al settore meccanico, quali Cadillac e Bosch ad esempio, a garantire il successo e la propagazione degli impianti di avviamento. Essi garantivano a quest’epoca (parliamo del secondo decennio del 1900  in avanti), una maggiore sicurezza alla guida, poiché si poterono colmare le lacune progettuali che aggiungevano un fattore di rischio nell’utilizzare manopole e leve.


Dal 1974 il brevetto di Fowler ha fatto molta strada, ma il principio su cui si basava la sua invenzione è rimasto invariato: permettere al motore di un veicolo di potersi avviare e cominciare il proprio moto. Oggi è possibile grazie a complessi e ingegnosi sistemi elettrici che permettono di convertire energia elettrica fornita dalle batterie della macchina e trasferirla al motore.

I sistemi di un tempo, sicuramente meno diffusi, erano probabilmente molto più costosi, adesso invece, un dispositivo di questo tipo è in dotazione a qualunque guidatore di un motociclo o automobile, proprio a sottolineare quanto sia diventato un oggetto anche se non esposto agli occhi di tutti, necessario, anzi fondamentale.

Links:        

Brevetto e introduzione

Parole chiave

Contesti


Commenti

Post più popolari